Passa ai contenuti principali

Nuova vita ai tuoi capelli con il bicarbonato




La maggior parte degli shampoo e prodotti di bellezza contengono ingredienti di natura chimica ed in particolare derivati dal petrolio, tra i quali: paraffinium liqidum, mineral oil, petrolatum, cera microcristallina.... in pratica uno schifo!! controlla il tuo shampoo!!!
Ma come in testa, anche sul resto del corpo ci mettiamo il petrolio!!!!!! Eh si è proprio così!!!
Dopo questa scoperta mi sono chiesto... "ci sarà un alternativa, shampoo o prodotti senza questo schifo?" ebbene si ci sono, ma come tutte le cose buone e naturali costano molto di più dei prodotti di massa che come abbiamo visto contengono quasi tutti questi schifosissimi petrolati!!
Ed ecco che mi sono imbattuto nello shampoo NO POO che sta a significare senza schiuma.

Mi sono detto..." perché no! proviamo questo metodo no poo"  che oltre ad essere innocuo per i nostri capelli è pure molto economico, così ho preso un barattolo di shampoo vuoto e ci ho messo il bicarbonato usando un imbuto, ho poi aggiunto un pò d'acqua in modo da creare una cremina (non troppa altrimenti diventa troppo liquido).

Ho lavato i capelli per qualche settimana e già dopo i primi lavaggi ho avuto l'impressione che fossero più morbidi, resistenti e meno sfibrati del solito così ho continuato. Nel frattempo ho proseguito con le mie ricerche ed ho trovato che uno dei più potenti rinvigorenti naturali dei capelli è il rosmarino.

Ho aggiunto al mio nuovo shampoo NO POO l'olio essenziale di rosmarino così da potenziare l'effetto sui capelli dello stesso ed incredibile... qui piccoli e minuscoli peletti stanno diventando capelli...proprio lì dove prima c'era il "deserto".

Ecco gli ingredienti ed il procedimento del mio metodo NO POO personalizzato:
riempire un barattolo vuoto di shampoo con 3/4 di bicarbonato di sodio (meglio se di una consistenza molto fine), aggiungere poca acqua ed agitare il barattolo fino a formare una cremina,  aggiungere infine 20 gocce di olio essenziale di rosmarino e agitare nuovamente il barattolo. 
Strofinare l'impasto sui capelli bagnati massaggiando bene la cute e risciacquare con cura. Il metodo originale prevede inoltre un risciacquo a base di acqua e aceto di mele (opzionale, io non lo uso).
Infine, con i capelli ancora umidi, fare un massaggio della cute con 2 gocce di olio essenziale al rosmarino per rinnovare e fortificare l'effetto del rosmarino sui capelli e sulla cute.
Io uso l'olio essenziale al rosmarino di amazon che trovate qui sotto nei formati da 50 ml e 10ml,
è ottimo e economico,la spedizione è velocissima max 3-4 giorni e siete già pronti per cominciare con il vostro nuovo shampoo!!!
 Ecco un video dimostrativo di come preparare lo shampoo,  anche se io faccio tutto direttamente nel barattolo vuoto. Questo mio metodo è molto più veloce e più pratico.

Ricordate di tappare bene il barattolo del vostro nuovo shampoo al bicarbonato e rosmarino altrimenti l'acqua all'interno evaporerà, inoltre la volta successiva che lo utilizzerete scuotetelo vigorosamente per rimescolare bene il tutto, così facendo avrete un nuovo shampoo, facile da preparare, economico, rispettoso dell'ambiente e non da ultimo che vi farà ricrescere i capelli!!!

NON ASPETTATEVI RISULTATI IMMEDIATI....CI VOGLIONO MOLTA PAZIENZA E COSTANZA ma vedrete che ne sarete ripagati. In bocca al lupo!!!

 Se volete approfondire dovete assolutamente leggere questo libro Le incredibili proprietà del bicarbonato di sodio (Salute e benessere)  un ingrediente dai mille usi che non dovrebbe mai mancare!!!
Qui potete trovare tutte le fantastiche proprietà e benefici del rosmarino compresa quella che interessa a noi!!! rosmarino proprieta e benefici

Ultimo aggiornamento:shampoo ricrescita nuovawita 2.0



Commenti

  1. Quante volte alla settimana lavi i capelli cn questo preparato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto,io li lavo due o tre volte a settimana ma conta che uso solo questo di shampoo,gli altri shampoo non li uso più!!

      Elimina
  2. Grazie del consiglio proverò anch'io, anche xchè tra schampoo e lozioni varie non ho mai trovato una efficace

    RispondiElimina
  3. Ciao ma non c'è il rischio che col bicarbonato si "brucino" i capelli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo uso da ormai quasi 6 mesi e no ho mai avuto problemi!! Anzi dei risultati fantastici sui miei capelli

      Elimina
  4. esiste qualcosa che non sia tinta per riprendere il colore naturale nei capelli prima che siano completamente bianchi

    RispondiElimina
  5. ma davvero ti stanno ricrescendo da quando usi il bicarbonato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche se molto lentamente,ci vuole molto tempo e pazienza,la prima cosa che potrai notare che smetteranno di cadere!! Controlla il cuscino alla mattina e vedrai che trovarai sempre meno capelli!!!

      Elimina
  6. Ciao senti ma è normale che dopo aver applicato l olio di rosmarino sulla cute e massaggiando quest ultima brucia un po? Forse perche quando ho fatto lo shampoo ho massaggiato energicamente la cute o è proprio un effetto dell olio di rosmarino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto,è normalissimo ed è una cosa positiva,l'azione fisica del massaggio e il rosmarino stimolano la circolazione sanguinia della cute,e tutto questo favorisce la ricrescita

      Elimina
  7. Ma secondo un tuo parere qualche goccia di olio la si può usare anchese non si fa lo shampoo? Comunque i capeli vengono una bomba!!! Pulitissimi compresa la cute! Grazie del consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sei trovato bene!! Si si possono usare ugualmente anche se dopo lo shampoo con il bicarbonato la cute è più pulita e quindi i pori più aperti

      Elimina
  8. Un ultima cosa... ma sei sicuro che l olio essenziale puro si può usare direttamente sulla cute senza essere diluito? Ho letto vari post in cui si dice che con il passare del tempo se non diluito potrebbe creare problemi tipo infiammazione ai follicoli ecc... l altro giorno misi qlk goccia in più e mi sentivo la testa in fiamme....te come stai procedendo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo uso puro ma poche gocce,ma questo non vuol dire che sia la miglior soluzione sto provando e sono la "cavia" di me stesso, cmq se ti brucia tanto diluiscilo o non esagerare con le gocce,potresti anche prendere un piccolo spruzzino e diluire con acqua e olio essenziale di rosmarino da spruzzare sulla cute!!!

      Elimina
    2. quante gocce metti sulla cute dopo lo shampoo? senti anche tu bruciore??

      Elimina
  9. Io metto solo 2 gocce e ho ancora la cute e i capelli umidi così è come se fosse diluito un pò!! Il primo periodo anche a me bruciava un po,ma è proprio perché riattiva la circolazione sanguinia,adesso molto meno

    RispondiElimina
  10. Hai detto ricrescita...beh come sta andando?

    RispondiElimina
  11. Bene anche se rispetto alla fase iniziale dove era più evidente ora c'è una fase di ricrescita più lenta,comunque i peletti più piccoli piano piano si ingrossano!!

    RispondiElimina
  12. Sto provando anche io e faccio in questo modo: un bicchiere di acqua abbondante sciolgo 1 cucchiaio di bicarbonato. Sui capelli bagnati, verso lentamente il bicchiere di acqua e bic. Contemporaneamente massaggio. Dopo un paio di min risciacquo solo acqua. Poi 1 bicchiere di acqua + 1 cucchiaio aceto di mele. Massaggio un po e risciacquo solo acqua. Lo faccio da una settimana. Per ora sto facendo cosi perché non me la sento di mettere il bicarbonato cosi denso. Tu cosa dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va benissimo anche così,continua e fammi sapere come ti trovi!! Magari poi aggiungi il massaggio con olio essenziale al rosmarino che aiuta la circolazione!!!

      Elimina
  13. SCUSA ma il risultato potrebbe essere lo stesso anche con la farina di ceci invece del bicarbonato, che tu sappia?
    so che hanno entrambe lo stesso potere lavante. o secondo te il segreto della ricrescita sta nel bicarbonato?

    RispondiElimina
  14. Ciao, interessante l'uso dell'olio di rosmarino.
    L'articolo è del 2015, ora come va?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

l'olio che fa ricrescere i capelli!!!!

L'olio essenziale di menta piperita è stato provato in soluzione al 3% per 4 settimane sulla crescita del pelo dei topi contrapposto a soluzione salina, olio di jojoba e minoxidil al 3%, mostrandosi più efficace di tutte le altre soluzioni, con aumento dello spessore dermico, del numero di follicoli e della loro profondità. In particolare sono stati riscontrati i bio-marcatori della crescita attivati con l'olio di menta, ossia la fosfatasi alcalina e l'IGF-1. Non sono stati riscontrati effetti collaterali negativi. L'olio essenziale di menta piperita è ritenuto un utile agente per indurre una veloce fase anagen anche dei capelli. L'olio essenziale di menta piperita promuove la crescita del pelo dei topi senza segni di tossicità. Oh JY 1, Park MA 2, Kim YC 2. 1 Dipartimento di Cosmetica, Daeduk College, Daejeon, Corea. 2 Dipartimento della Pubblica Sanità, Università Keimyung, Daegu, Corea. Sintesi La menta piperita (Mentha piperita) è una pianta ori

I 15 benefici di acqua e limone

Se stai cercando un trucco rapido per migliorare la tua salute, lo hai già trovato. Bere ogni giorno un bicchiere di acqua e limone è infatti una prassi che ha straordinari effetti su tutto l'organismo. L'abitudine di bere ogni mattina appena svegli un bicchiere di acqua e limone non è soltanto un modo molto gustoso di iniziare la giornata: predispone infatti ad unadisintossicazione che si avverte subito dal fatto che si digerisce meglio la prima colazione. A livello più profondo, l'apporto divitamine B e C, di calcio, ferro, magnesio, potassio, enzimi, antiossidanti e fibre avviano un processo che è contemporaneamente di disintossicazione e difortificazione del corpo. I benefici del bere ogni mattina acqua e limone sono pressocché infiniti. Ci limitiamo ad elencarne solo i primi 15. #1 - Migliora la digestione Avendo una struttura molecolare molto simile a quella dei succhi gastrici, il succo di limone aiuta lo stomaco nella digestione. Inoltre idrata il colon e

L'incredibile effetto del Balsamo naturale all'olio di cocco

Se siete alla ricerca di un balsamo per capelli di ottima qualità e privo di sostanze chimiche, la soluzione è l’olio di cocco naturale e biologico  (olio di cocco vergine). L’olio di cocco, da tempo utilizzato dalle popolazioni indigene di tutto il mondo , dal Sud America, Africa, India e Asia, è uno dei migliori balsami e trattamenti naturali per capelli, purché puro e naturale, ovvero  privo di ingredienti chimici. Questo prezioso olio è ricco di acidi grassi tra cui l’acido Laurico, l’acido Miristico, l’acido Palmitico che donano ai capelli una particolare morbidezza e lucentezza, e di antiossidanti, che aiutano a prevenire i danni dei radicali liberi. Questi acidi grassi dell’olio di cocco hanno una struttura molecolare unica che penetra facilmente nel fusto del capello, il quale è come un tubo: è  cavo all’interno. L’olio di cocco penetra completamente nel fusto del capello (lo spazio cavo appunto) ed in questo modo nutre e porta  importanti benefici  all’intero capello . I v